lunedì 1 luglio 2013

Come inamidare i lavori all'uncinetto :)

Buon pomeriggio alle appassionate di uncinetto!! 
Questo è per me un periodo stressante, pieno di esami e scelte difficili! La discussione della tesi si avvicina e lo stress si accumula come anche mille pensieri e preoccupazioni…!!!

E cosa c’è di meglio che rilassarsi facendo un po’ di lavoretti all'uncinetto??

 In questi giorni, anzi, anche questa mattina stessa, sto lavorando su alcuni nuovi orecchini ottenuti con l’abbinamento di perline colorate e perline di uncinetto, delle quali ben presto vi svelerò la facile preparazione :D !!!


Ma oggi, come promesso nel post dei "fiocchi" pubblicato qualche tempo fa,(http://piccolecreazionialluncinetto.blogspot.it/2013/05/punti-utilizzati-catenella-mezzo-punto.html)
 avevo intenzione di parlarvi di come inamidare i vostri lavori all'uncinetto!

Orecchini, collare e bracciali, a volte hanno bisogno di essere irrigiditi e di assumere forme diverse, questo anche perché gli orecchini non inamidati, tendono a piegarsi e a perdere la forma;ma grazie a qualche piccolo procedimento, potranno rimanere rigidi nel tempo!
Si possono creare oggetti curiosi e originali come:

Bomboniere:
Centrotavola e fruttiere:


o tante altre creazioni 





Per fare tutto questo, basta entrare in confidenza con almeno uno dei tre metodi esistenti per inamidare i vostri lavori all'uncinetto:


1)Amido : i fiocchi di amido possono essere acquistati nei supermercati o nelle drogherie a pochissimo prezzo.

DOSI: 1 cucchiaio (bello pieno) di amido naturale per ogni 10 cl di acqua.
PROCEDIMENTO: riscaldare l'acqua sul fornello per qualche minuto, togliere dal fuoco il pentolino ed aggiungere l'amido nelle dosi indicate. Mescolate per bene fino ad ottenere un liquido omogeneo e senza grumi. Immergete i vostri lavori all'uncinetto nel liquido per qualche minuto, in modo che il lavoro lo assorba ben bene! ora potete togliere il vostro lavoro dal liquido strizzarlo leggermente per eliminarne l'eccesso e stenderlo per l'asciugatura, dando al lavoro la forma che desiderata.

Questo procedimento non è tra i miei preferiti.
E' consigliato solo per i lavori bianchi, poiché l'amido tende a lasciare una leggera polverina bianca , una volta asciutto. Inoltre non è il metodo migliore per ottenere le forme tridimensionali, poiché, con il tempo, l'amido tende ad alleggerire il suo effetto.

2)Acqua e Zucchero :

DOSI: se volete ottenere un indurimento leggero, utilizzare 1 parte di zucchero per ogni 6 parti di acqua; se invece volete ottenere un indurimento maggiore, utilizzare 2 parti di zucchero per ogni 5 parti di acqua.
PROCEDIMENTO: sciogliete il più possibile lo zucchero nell'acqua. Mettere sul fuoco e portare il tutto ad ebollizione per 3/4 minuti, in modo da far ritirare leggermente il composto ed ottenere un succo! togliere il pentolino dal fuoco e lasciatelo raffreddare un po'! Immergete i vostri lavori all'uncinetto nel succo ottenuto per qualche minuto, in modo che il lavoro lo assorba ben bene! ora potete togliere il vostro lavoro dal pentolino, strizzarlo leggermente per eliminarne l'eccesso e stenderlo per l'asciugatura.
Per ottenere l'effetto tridimensionale, mettete il lavoro ad asciugare su dei supporti della forma che poi andrà ad assumere il lavoro all'uncinetto.
Per ottenere una fruttiera, ad esempio, utilizzate una ciotola rovesciata per darle la forma:



Questo metodo è buono per ottenere le forme tridimensionali, ma, come il precedente, è sconsigliato per i lavori colorati, poiché anch'esso lascia un sottile strato di polverina, che renderà il lavoro opaco.Inoltre il succo, tende ad ostruire i piccoli forellini, così da ottenere un motivo impreciso, e non sarà più possibile osservare i vari punti utilizzati durante la realizzazione del lavoro all'uncinetto.

3)Acqua e Vinavil: questo è decisamente il metodo che più vi consiglio per inamidare i lavori all'uncinetto.

DOSI: 1 cucchiaio di vinavil per ogni 5/6 cucchiai di acqua
PROCEDIMENTO: niente fornelli e niente pentolini; mescolate semplicemente la vinavil e l'acqua, fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi! immergete i vostri lavori per qualche minuto per poi strizzarli leggermente e stenderli su supporti o altro per poter ottenere le forme desiderate.
Questo metodo, secondo me, è il migliore in assoluto, poiché economico, infallibile e veloce, non solo nella preparazione ma anche nell'asciugatura (4/5 ore all'aria aperta).
E' consigliato per i lavori tridimensionali e, una volta allargato per bene e messo ad asciugare su un supporto, il vostro lavoro rimarrà della forma da voi desiderata per un tempo non definito.I punti saranno perfettamente visibili (se ovviamente avete tolto tutta la colla in eccesso prima dell'asciugatura), ed è possibile lavorare anche con i colori, che rimarranno vivi e senza polverine!

una volta affinata una di queste tre tecniche, le creative non potranno più farne a meno, per creare lavori sempre più originali!
Ecco a voi dei piccoli lavori, inamidati, fatti da me :) :)




Spero di esservi stata utile, e come sempre vi invito a mettere "mi piace" alla mia pagina Facebook: 

Ciaociaooo!!!!! :D




Nessun commento:

Posta un commento